Photo Gallery

La Romagna della Frutta

Menu di livello

Home >Events > Events and initiatives > News

La Romagna della Frutta
Laboratorio Anna Fietta - via Argentario, 21
Dates: 22/10/2016

Un susseguirsi di appuntamenti con le stagioni che ci tengono per mano, per riscoprire sapori veri, piccoli piaceri che la natura con l’aiuto dell’uomo ci offre. Un ciclo di appuntamenti che si prefigge di ‘raccontare’ le produzioni frutticole tipiche ravennati e, nello stesso tempo, il territorio attraverso le nostre tradizioni culturali, artigianali, artistiche ed enogastronomiche.
È questa la filosofia di fondo della prima edizione de “La Romagna della Frutta. A passeggio tra cibo, arte e tradizioni”, un momento mensile di scambio e stupore, un concentrato della terra che ci ospita dove usanze, volontà di uomini contadini e artigiani si incontrano creando cultura. Tutto questo, da maggio ad ottobre, nella centralissima via Argentario, nel cuore di Ravenna, a due passi da San Vitale.

La rassegna, unica nel suo genere, è promossa da Campagna Amica Coldiretti, Slow Food Ravenna, Associazione Il Lavoro dei Contadini, Laboratorio di Mosaico contemporaneo Anna Fietta, in collaborazione con le attività di via Argentario e il Centro di crescita Sogno del Bambino di Ravenna (che in collaborazione con l’associazione Orsa Maggiore curerà letture e laboratori per i più piccoli).

Per visionare il programma completo, in corso di integrazione, e rimanere sempre aggiornati sulla manifestazione è possibile consultare la pagina Facebook Campagnaamicaravenna e il sito web www.ravenna.coldiretti.it


PROGRAMMA  
Sabato 22 ottobreIl vino e le castagne | Dalle ore 16
Musica e laboratorio per i più piccoli nel giardino interno. Nello spazio Slow Food-Lavoro dei Contadini ospite l’artigiana Anna Tazzari di Bagnacavallo (RA) con le ceramiche della “Signora Maria”. In degustazione caldarroste e cagnina.

Alle 17 incontro sul tema ‘I piccoli frutti dimenticati’ presso Casa Spadoni con Antonella Minardi e Samuele Dalmonte.

 

EVENTI PASSATI

Sabato 14 maggioLa fragola | Dalle ore 16
Apertura del mercato a km zero di Campagna Amica con musica popolare e laboratorio per bambini. Lo spazio gestito da Slow Food e Lavoro dei Contadini ospiterà l’artigiano falegname Stefano Rubboli di San Zaccaria (RA).

In programma sfilata open air con le creazioni di Cristina Rocca.


Sabato 11 giugnoLa ciliegia e l’albicocca | Dalle ore 16
Musica popolare e laboratorio per bambini con animatore. Artigiani e produttori agricoli 'in vetrina' con le tele stampate di Egidio Miserocchi di Santo Stefano (RA) e i cesti intrecciati di Arianna Ancarani di Tredozio (FC). Ospite speciale la Condotta Slow Food di Vignola e Valle del Panaro con la Ciliegia Moretta di Vignola (MO).

In terrazza, dalle 20.30, presentazione del volume “Le innamorate - cantanti e liscio in Romagna - confessioni private” di Giampiero Corelli e Silvia Manzani, con la presenza dell’autrice Silvia Manzani.

Alle 21 presentazione e proiezione del docu-film “Il popolo del liscio” con il regista Nevio Casadio.


Venerdì 8 luglioLa pesca | Dalle ore 18
Musica e laboratorio per i più piccoli nel giardino interno. Nello spazio Slow Food-Lavoro dei Contadini ospite l’artigiano delle Teglie di Montetiffi Maurizio Cammilletti di Sogliano al Rubicone (FC). Degustazione da passeggio di pesche e nettarine con i produttori agricoli Campagna Amica.

In terrazza, dalle 20.30, presentazione della mostra “Le donne di Tonino Guerra”, arazzi di Jole Carattoni con la presenza della curatrice

Alle 21 presentazione e proiezione del docu-film “Viva Fellini” con il regista Nevio Casadio.


Venerdì 5 agostoIl cocomero e il melone | Dalle ore 18
Musica e laboratorio per i più piccoli nel giardino interno. Nello spazio Slow Food-Lavoro dei Contadini ospite l’artigiano calzolaio Giuseppe Valli di Modigliana (FC). Degustazione da passeggio di cocomero e melone con i produttori agricoli Campagna Amica.

In terrazza, dalle 21, presentazione e proiezione del documentario “La Riviera Adriatica” con l’autore, il giornalista Antonio Graziani.


Sabato 10 settembreL'uva | Dalle ore 16 
Musica e laboratorio per i più piccoli nel giardino interno. Nello spazio Slow Food-Lavoro dei Contadini ospite l’artigiano Fabiano Sportelli di San Zaccaria (RA) con ceramiche e fischietti di terracotta. Degustazione da passeggio con i produttori Campagna Amica.

In terrazza, dalle 20.30, presentazione e proiezione del documentario “Ravenna e immagini del 900 - dall'Archivio dell'Istituto Luce” con l’autore, il giornalista Antonio Graziani.

Edited by the editorial team

Contact us at: turismo@comune.ravenna.it

Last modified date: 23/09/2016

Naviga nei documenti della stessa sezione

all events

Recapiti

Address:
Laboratorio Anna Fietta - via Argentario, 21
Phone:
+39 0544 210211
Email:
ravenna@coldiretti.it
Link:

» Ravenna Coldiretti

» Campagna Amica Ravenna • Facebook