Photo Gallery

Riscrivere la Storia

Menu di livello

Home >Events > Events and initiatives > Congresses, Conferences, Conventions and Seminars

Riscrivere la Storia
A. Oriani Library - Via Corrado Ricci, 26
Dates: 05/05/2018

Dal 14 aprile al 5 maggio alla biblioteca Oriani di Ravenna Riscrivere la Storia, un percorso volto alla scoperta della storia contemporanea.

Quattro incontri dove il Novecento viene riletto al tempo presente: i personaggi, le vite, i luoghi saranno raccontati dai grandi autori contemporanei, invitandoci a osservare meglio ciò che siamo stati ieri e comprendere chi siamo oggi.

------------
Ingresso gratuito


Sabato 5 maggio

Il Caso Aldo Moro | Ore 11
Antonio Ferrari, giornalista del Corriere della Sera e autore del libro best seller “Il segreto” (Chiarelettere). Il romanzo-verità sull’Italia dei giorni del rapimento Moro, per anni tenuto nascosto.

EVENTI PASSATI

Sabato 14 aprile

La Rivoluzione d’ottobre | Ore 11.00
Davide Orecchio presenta il suo libro Mio padre la rivoluzione (Minimumfax ed.).
Una raccolta di racconti, ritratti, biografie impossibili e reportage di viaggio attorno alla storia e al mito della Rivoluzione russa, dai protagonisti dell’ottobre 1917 (Lenin, Stalin e Trockij) a personaggi minori, ma non per questo meno affascinanti. Davide Orecchio lavora sulla storia con gli strumenti della letteratura, ne racconta versioni altre e ne esplora possibilità non accadute.


Lunedì 16 aprile

Caporetto | Ore 18.00
Paolo Malaguti presenta Prima dell’alba (Neri Pozza ed.), un romanzo che, attraverso le indagini sulla misteriosa morte di Andrea Graziani, il «generale fucilatore» distintosi per la feroce brutalità verso i sottoposti, fa luce su una delle pagine più oscure della storia italiana.


Mercoledì 18 aprile 

La guerra civile spagnola | Ore 18
La scrittrice Helena Janeczek parla della guerra civile di Spagna attraverso le pagine de “La ragazza con la Leica” (Guanda).
Il romanzo, candidato al Premio Strega 2018, racconta la vita di Gerda Taro, la prima fotografa caduta su un campo di battaglia a soli 26 anni, durante la guerra civile di Spagna. Accanto a lei il suo compagno Robert Capa, che diventerà icona della fotografia di guerra.

Edited by the editorial team

Contact us at: turismo@comune.ravenna.it

Last modified date: 23/04/2018

Naviga nei documenti della stessa sezione

all events

Recapiti

Address:
A. Oriani Library - Via Corrado Ricci, 26
Phone:
+39 0544 30386
Email:
biboriani@sbn.provincia.ra.it
Link:

» A. Oriani Library