Photo Gallery

Dante Experience • Le 7 meraviglie di Dante

Menu di livello

Home >Discover the area > Routes and tours > Guided tours

Dante Experience • Le 7 meraviglie di Dante
IAT - Tourist Information Office - Piazza San Francesco, 7
Pineta di Classe - Via della Sacca, 17
Dates: 10/10/2020, 11/10/2020

Tra i tanti eventi che accompagnano l'anno del 700° Anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, l'associazione Il Cammino di Dante®in collaborazione con Ravenna Incoming, organizza delle serate di intrattenimento che si focalizzano in visite teatralizzate sulle orme del Sommo Poeta.

Il format Le 7 Meraviglie di Dante prevede la realizzazione di 3 eventi annuali e mira alla valorizzazione di 7 luoghi danteschi: Tomba di Dante, Basilica di San Francesco, Museo Dantesco, Casa dei Polentani, Cripta Rasponi e giardini pensili, Basilica di Sant’Agata e Pineta di Classe.

Si tratta di tre camminate alla riscoperta dei tesori di Ravenna, sette tappe raccontate da una guida di Ravenna Incoming e una guida dantesca con le turbolente incursioni teatrali di attori che ci riporteranno fra le pagine della Divina Commedia. Un modo originale per omaggiare Dante Alighieri – da sempre indissolubilmente legato alla città – ripescando alcune delle leggendarie figure che popolarono la più nota delle sue opere.

In occasione delle Celebrazioni Dantesche 2020 e a un anno dal 700° Anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, Ravenna propone tra i vari eventi Dante Experience, una serie di visite guidate alla scoperta dei principali luoghi danteschi della città.

-----------
Tariffe: 15€; gratuito per bambini fino a 10 anni
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati (massimo 20 partecipanti).
La visita sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di persone.


DOMENICA 27 SETTEMBRE

Attraverso il PARADISO
Punto di ritrovo: accesso Pineta di Classe - Via della Sacca 17, Classe
Orario: 10.00
Una visita alla pineta di Classe, esplorando le strade battute tra i pini marittimi, immergendosi nelle atmosfere che Dante stesso paragonò a quelle del Paradiso Terrestre. Le performance degli attori daranno profondità e significato a questo breve viaggio nell'Eden.
Prenota ORA


SABATO 10 OTTOBRE

Attraverso l'INFERNO
Punto di ritrovo: IAT Ravenna - Piazza San Francesco 7
Orario: 18.00
Una visita attraverso il centro storico, scoprendo le vicende e le tracce di personaggi che hanno lasciato il segno in città e che furono storicamente e letterariamente legati al Sommo Poeta e alla cantica più intensa e vivida della Divina Commedia. Saranno gli interpreti teatrali, lungo il percorso, a farli parlare ai visitatori.


DOMENICA 11 OTTOBRE

Attraverso il PURGATORIO
Punto di ritrovo: IAT Ravenna - Piazza San Francesco 7
Orario: 15.00
Il percorso torna a snodarsi tra monumenti e luoghi di interesse del centro storico di Ravenna, sui passi di un itinerario sospeso tra storia e poesia, proprio come le cornici del monte del Purgatorio. Gli interventi degli attori completeranno l'esperienza con le proprie suggestioni, dedicate ai grandi personaggi della seconda cantica.

Edited by the editorial team

Contact us at: turismo@comune.ravenna.it

Last modified date: 25/09/2020

Naviga nei documenti della stessa sezione

all events

Recapiti

Address:
IAT - Tourist Information Office - Piazza San Francesco, 7
Pineta di Classe - Via della Sacca, 17 - Classe
Phone:
+39 0544 482838
+39 0544 35404
Email:
visiteguidate@ravennaincoming.it
Link:

» Le 7 meraviglie di Dante

» Vademecum • Le 7 meraviglie di Dante